Ultima modifica: 20 novembre 2016
Ultima modifica: 20 novembre 2016

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: dott.ssa Paola LUCARELLI
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: ins. Oriana CARELLA
  • Collaboratore del dirigente scolastico per la Scuola Primaria e dell’Infanzia: ins. Carla PESCE
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Massimiliano BOSCHI
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Filomena CANGIANIELLO

     

 

 

organigramma

 

AREA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE

Vicaria

  • collaborazione con la Dirigente Scolastica;
  • predisposizione e coordinamento del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento della scuola secondaria di I grado (art.29 del CCNI 2008);
  • coordinamento della commissione orario della Scuola Secondaria di I grado;
  • predisposizione del calendario relativo all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione;
  • supporto per il piano delle visite guidate e viaggi d’istruzione in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria;
  • esame dei risultati delle Prove INVALSI e predisposizione del Piano di miglioramento;
  • inserimento on line dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni-Scuola in chiaro;
  • gestione iscrizioni on line;
  • collaborazione con le Figure Strumentali e i Referenti di Progetto nella fase di stesura e del monitoraggio del PTOF;
  • collaborazione per il coordinamento delle procedure relative all’adozione dei libri di testo per la Scuola Secondaria di I grado;
  • collaborazione con Enti e Associazioni del territorio;
  • collaborazione con la docente collaboratrice e i/le coordinatori/trici di plesso nella gestione degli organi collegiali

Collaboratrice per la Scuola Primaria e dell’ Infanzia

  • collaborazione con la Dirigente Scolastica; 
  • predisposizione e coordinamento del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento (art. 29 del CCNI 2008);
  • predisposizione e coordinamento orario palestre;
  • supporto per il piano delle visite guidate e viaggi d’istruzione in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria;
  • esame dei risultati delle Prove INVALSI e predisposizione del Piano di miglioramento;
  • inserimento on line dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni-Scuola in chiaro;
  • gestione iscrizioni on line;
  • collaborazione con le Figure Strumentali e i Referenti di Progetto nella fase di stesura e del monitoraggio del PTOF;
  • collaborazione per il coordinamento delle procedure relative all’adozione dei libri di testo per la Scuola Primaria;
  • eventuali contatti con Enti e Associazioni territoriali;
  • collaborazione con la docente vicaria e i/le coordinatori/trici di plesso nella gestione degli organi collegiali

Coordinatori e coordinatrici di plesso

  • controllo puntuale dell’applicazione e del rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di alunni, docenti e personale ATA;
  • sostituzione dei docenti assenti;
  • delega a presiedere i consigli di Intersezione, Interclasse e le eventuali assemblee di plesso;
  • diffusione della comunicazione interna e accertamento della notifica da parte di tutto il personale;
  • cura dell’albo della scuola e dell’albo sindacale;
  • coordinamento docenti e personale ATA;
  • segnalazione al Referente del Servizio Prevenzione e Protezione di plesso, al D.S. o al vicario di qualsiasi inefficienza del servizio (Decreto leg.vo n° 81/08);
  • responsabili sussidi;
  • membri di diritto della commissione PTOF.
  • Il Servizio Prevenzione e Protezione si riunisce annualmente per l’analisi e la verifica del documento di valutazione e per la predisposizione delle prove di evacuazione. È composto da: un referente per la sicurezza di ogni plesso, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S), il Responsabile Servizio Prevenzione Protezione (R.S.P.P), il medico competente, la Dirigente Scolastica;
  • I preposti alla sicurezza, insieme ai collaboratori scolastici e ai coordinatori di plesso, provvedono alle richieste da inoltrare alla ditta Manutencoop, inviandone copia alla segreteria e tenendola informata sugli sviluppi.
Coordinatori/trici di plesso
Plesso Responsabile
Scuola dell’Infanzia Montebianco Silvia – GIACCHETTI – Gabriella GIANNESSI
Scuola Primaria Baracca – loc. Ospedaletto                     Giulia GIRAUDO – Grazia MATTIOLI
Scuola Primaria Don Milani – loc. S.Ermete Lucia DAMONE – Dana MAZZEO
Scuola Primaria Genovesi – loc. Oratotio Daniela CARROZZO – Elena CEI
Scuola Primaria Moretti – loc. Putignano Clara CECCARELLI – Anna Laura PUCCINI
Scuola Secondaria di Primo Grado di Putignano Valeria CECCHI – Elisabetta COARO 
Scuola Secondaria di Primo Grado di Riglione Tiziana CANTINI – Serena MAZZANTINI

AREA EDUCATIVO-DIDATTICA

  FUNZIONI STRUMENTALI

Coordinamento attività di accoglienza, continuità e orientamento (Davini, Masi)

  • realizzazione e documentazione del progetto di accoglienza, continuità e orientamento con il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti;
  • coordinamento Gruppo accoglienza, continuità e orientamento;
  • coordinamento e predisposizione del materiale necessario per le attività di orientamento e continuità in tutte le classi (in particolare le classi – ponte e le terze della scuola secondaria di I grado);
  • promozione e coordinamento di attività di accoglienza e continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado;
  • promozione di attività di orientamento per valorizzare interessi e attitudini di tutti gli alunni e le alunne;
  • coordinamento dei progetti sull’obbligo formativo;
  • contatti con le scuole secondarie di II grado per conoscere l’offerta formativa e per organizzare incontri e stages orientativi per gli alunni e le alunne delle classi III;
  • contatti con Enti e  Associazioni professionali per la realizzazione di Progetti e stage;
  • collaborazione con le altre funzioni strumentali, con la commissione PTOF e con i referenti dei progetti per arricchire l’offerta formativa e per la verifica dell’efficacia delle attività di accoglienza, continuità e orientamento d’istituto.

Coordinamento attività di intercultura (De Pasquale, Teresi)

  • coordinamento e supporto alle attività relative all’inserimento scolastico degli/le alunni/e di altre culture;
  • attuazione del Protocollo di accoglienza;
  • accompagnamento nel passaggio fra ordini di scuola diversi;
  • ricerca e diffusione di materiali didattici e informativi;
  • coordinamento degli interventi dei mediatori culturali e linguistici;
  • progettazione e coordinamento del progetto L2;
  • coordinamento del Gruppo di Lavoro di Istituto per l’Inclusione (GLI), per la parte relativa all’intercultura;
  • collaborazione con la cooperativa sociale ARNERA (AMEN BASK DA) e l’Associazione Articolo 34 per il supporto scolastico- formativo attraverso attività extrascolastiche svolte all’interno dell’Istituto rivolte ad alunni non italofoni;
  • contatti con Enti Esterni per la realizzazione dei suddetti interventi;
  • contatti e collaborazione con la Società della Salute e con i Servizi Sociali;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
  • progettazione e coordinamento dei corsi di formazione per docenti.

Coordinamento attività connesse all’informatica e alle nuove tecnologie (Di Summa, Silvestro)

  • aggiornamento del sito istituzionale in collaborazione con le figure strumentali e con i/le coordinatori/trici di plesso;
  • immissione on line di dati richiesti dal Ministero;
  • supporto ai docenti della Scuola primaria per i registri e le schede online;
  • creazione e gestione delle caselle di posta elettronica di Istituto;
  • supporto per i corsi effettuati online tramite il portale del Progetto Trio;
  • coordinamento referenti laboratori di informatica;
  • inserimento online dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni-Scuola in chiaro;
  • contatti con Enti esterni;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
  • collaborazione con le Funzioni Strumentali per la predisposizione e tabulazione del monitoraggio d’Istituto.

Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Di Summa)

  • coordinamento della Commissione PTOF;
  • stesura dell’aggiornamento del PTOF;
  • predisposizione, entro dicembre, del pieghevole riassuntivo dell’Offerta Formativa da presentare alle famiglie in vista delle iscrizioni;
  • contatti con Enti Esterni;
  • collaborazione per l’inserimento on line dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni- Scuola in chiaro;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.

Gestione PON e coordinamento attività tecniche connesse alle nuove tecnologie e all’informatica (Silvestro)

  • coordinamento gruppo PON;
  • gestione e supervisione progetti PON;
  • rilevazioni necessità tecniche e strutturali dei singoli plessi;
  • supporto tecnico ai docenti;
  • supporto alla segreteria per l’acquisto di materiale informatico e tecnologico;
  • coordinamento dei progetti di robotica;
  • supporto ai docenti della Scuola Secondaria per i registri e le schede online;
  • coordinamento delle attività connesse all’utilizzo della LIM;
  • contatti con Enti Esterni;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione
  • collaborazione con il gruppo dell’innovazione tecnologica.

Gestione del Piano Educativo Zonale (Carrozzo)

  • progettazione del Piano Educativo Zonale (PEZ) per la “Prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica” in collaborazione con la Dirigente Scolastica;
  • predisposizione dei formulari di progettazione e di rendicontazione del PEZ in collaborazione con la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);
  • collaborazione con la Dirigente Scolastica e la DSGA per la predisposizione dei bandi e le comunicazioni interne;
  • partecipazione alle riunioni indette dalla Società della Salute;
  • coordinamento e verifica del PEZ;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.

Coordinamento attività DI integrazione e inclusione alunni/e con Bisogni Educativi Speciali (BES) (Ferrari, Gnesi)

  • Elaborazione, progettazione, coordinamento e supporto del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI);
  • verifica-monitoraggio della documentazione relativa agli/lle alunni/e con Bisogni Educativi Speciali;
  • coordinamento degli incontri del GLIS (Gruppo di Lavoro Interistituzionale) e del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione);
  • predisposizione e diffusione dei materiali di lavoro e della modulistica interna;
  • cura del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato;
  • contatti con Enti esterni;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
  • monitoraggio delle situazioni in entrata, in itinere e in uscita degli/le alunni/e con Bisogni Educativi Speciali

Coordinamento del Curricolo verticale di di matematica e scienze (Stelli)

  • coordinamento del curricolo verticale di matematica e di scienze;
  • organizzazione dei Giochi Matematici nella scuola Secondaria di I grado (Giochi Università Bocconi di Milano);
  • predisposizione, organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi Matematici d’Istituto nelle classi quarta e quinta della scuola Primaria;
  • organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) per la Scuola Secondari di I grado;
  • contatti con Enti esterni (Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, Polo di Scienze presso la Scuola Normale di Pisa, Museo di Scienze Naturali e del Territorio di Calci);
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
  • supporto alle sperimentazioni del progetto in rete Erasmus Plus TEST;
  • raccordo con la rete regionale dei Laboratori del Sapere Scientifico

ALTRI INCARICHI

 Animatore Digitale (Silvestro)

  • Promuovere e diffondere le buone pratiche digitali.
  • Coordinare il team digitale per le attività di coding, repository su cloud e robotica promosse nei vari plessi
  • Segnalare attività formative inerenti la didattica con il digitale.
  • Progettare ambienti di apprendimento cooperativi basati su dispositivi digitali.
  • Valutare e selezionare le applicazioni per il “coding”, “media art” e la “robotica educativa”.

Coordinatori dei Consigli di classe nella Scuola Secondaria di I grado

  • delegati a presiedere i C.d.C. e le assemblee di classe; nominano il segretario del C.d.C. che curerà il verbale delle sedute.
  • curano i rapporti con le famiglie
  • coordinano i docenti del C.d.C.

Referenti d’istituto per le seguenti attività:

  •  Una rete per la Musica (Baldacci);
  • Servizio Sportello di Ascolto (Bracci);
  • Globalità dei linguaggi (Algieri);
  • Scuola Senza Zaino (Randazzo);
  • Erasmus Plus Test (Santoni);
  • Erasmus Digital Schools of Europe (Masi).

Commissioni e gruppi di lavoro

Il Collegio si è suddiviso in commissioni di lavoro con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio di esperienze fra i docenti dei tre ordini di scuola e creare un’omogeneità di indirizzi e di scelte che, pur salvaguardando la specificità di ciascuno, favorisca una reale continuità educativa.

Commissioni – Gruppo di lavoro

Ordini di scuola interessati

Commissione PTOF – Valutazione e Autovalutazione – Elaborazione progetti

Tutti

Nucleo Interno di Valutazione per l’aggiornamento del PTOF, del PdM, del RAV e per l’elaborazione del Piano di Formazione

Tutti

GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

Tutti

Commissione Accoglienza, Continuità e Orientamento

Tutti

GLIS (Gruppo di Studio e di Lavoro a livello di Istituto)

Tutti

Gruppo di lavoro per le attività di L2

Scuola Secondaria di I grado

Gruppo di lavoro per la documentazione di “buone pratiche” inerenti la didattica interculturale

Tutti

 

AREA SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI (Volterrani)

  • organizzazione dei servizi generali e amministrativi: coordinamento promozione e verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale amministrativo e collaboratore scolastico; organico personale ATA;
  • servizi contabili: elaborazione programma annuale e conto consuntivo, mandati di pagamento e reversali d’incasso; stipula contratti di acquisto di beni e servizi; adempimenti connessi alle schede finanziarie del programma annuale;
  • gestione finanziaria: liquidazione parcelle, fatture, compensi accessori e indennità al personale;
  • gestione beni patrimoniali: responsabile degli inventari, discarico, passaggio di consegne; gestione fiscale 770 e IRAP;
  • amministrazione del personale: inquadramenti economici contrattuali e procedimenti pensionistici.

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

AFFARI GENERALI – PROTOCOLLO (Pelosi)

  • Gestisce i documenti, in particolare si occupa delle attività di ricezione, registrazione, spedizione, classificazione e archiviazione della corrispondenza in entrata e uscita;
  • Cura il protocollo informatico, e si occupa dell’invio in conservazione a norma del registro giornaliero del protocollo;
  • Mette in visione alla Dirigente Scolastica i documenti che pervengono in formato cartaceo e/o elettronico;
  • Provvede direttamente alle comunicazioni interne relative a Scioperi, Assemblee Sindacali ;
  • Pubblica e aggiorna i documenti all’Albo Pretorio sul sito gov dell’Istituto.

SEZIONE DIDATTICA – GESTIONE ALUNNI (Taccini)

  • Supporto all’attività curricolare per iscrizioni, frequenze, esami conclusivi di Stato, certificazioni, statistiche, documentazioni, gestione digitalizzata ed interattiva dei rapporti scuola-famiglia, uscite didattiche:
  • Provvede all’istruttoria relativa ai trasferimenti degli alunni, all’evasione dell’obbligo scolastico, agli infortuni;
  • Controllo e cura delle certificazioni e della documentazione relativa agli alunni disabili e a quelli con Bisogni Educativi Speciali.

SEZIONE PERSONALE – GESTIONE PERSONALE DOCENTE E ATA (Pelosi)

  • Gestisce il personale Docente e ATA a tempo determinato e indeterminato. In particolar modo predispone la costituzione, lo svolgimento, la modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro;
  • Gestisce le assenze del personale: acquisizione della domanda, predispone le visite fiscali, redige il decreto di assenza e se necessario, lo trasmette alla Ragioneria Provinciale dello Stato e alla Direzione Provinciale del Tesoro, invia la comunicazione al Centro dell’Impiego della presa di servizio del personale supplente;
  • Provvede al monitoraggio degli scioperi e alla loro comunicazione alla Direzione dei Servizi vari;
  • Gestisce le procedure SIDI relative al personale come il fascicolo elettronico, le assenze con riduzione di stipendio, i trasferimenti, le graduatorie e le ricostruzioni della carriera.

SEZIONE AMMINISTRATIVA – CONTABILE (Polini, Liguori)

  • Cura la programmazione, gestione e rendicontazione finanziaria, di liquidazione e pagamento dei trattamenti economici (fondamentale e accessorio), della liquidazione e pagamento dei trattamenti dei progetti esterni e dei connessi adempimenti contributivi e fiscali,
  • Cura gli adempimenti relativi al modello 770, dichiarazione IRAP, fattura elettronica, piattaforma dei Crediti, Mercato elettronico ecc…
  • Emette i mandati di pagamento e reversali su disposizione del DSGA;
  • Mantiene i rapporti con l’Istituto Cassiere;
  • Coadiuva il Direttore dei Servizi Generali e amministrativi e lo sostituisce in caso di assenza.

 COLLABORATORI SCOLASTICI

I collaboratori scolastici sono incaricati di svolgere i seguenti compiti ai sensi dell’art. 47 e della tab. A CCNL/07:

  • apertura e chiusura dei locali, accoglienza, sorveglianza spostamenti interni degli alunni, rapporto con il pubblico – portineria;
  • sorveglianza degli alunni nelle aule, laboratori, spazi comuni in occasione di momentanea assenza dell’insegnante;
  • assicurare la vigilanza dei corridoi e dei servizi igienici, in particolar modo durante la ricreazione;
  • concorso in accompagnamento degli alunni in occasione del loro trasferimento dai locali della scuola ad altre sedi non scolastiche;
  • assistenza agli alunni portatori di handicap all’interno delle strutture scolastiche nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;
  • ausilio materiale agli alunni disabili nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell’uscita da esse;
  • pulizia dei locali scolastici, spazi scoperti, arredi, sussidi; spostamento di suppellettili;
  • piccola manutenzione dei beni, centralino telefonico, servizio esterno (da svolgersi a piedi);
  • supporto amministrativo e didattico: duplicazione atti, approntamento sussidi didattici, assistenza docenti, assistenza progetti PTOF, notifica circolari interne.

Nell’espletamento dei suddetti compiti dovranno: segnalare al docente referente per la sicurezza eventuali situazioni di pericolo e controllare la giacenza e l’efficienza del materiale di pronto soccorso (facendo richiesta di quello mancante).

  • Collaborare con il Dirigente Scolastico
  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche programmate nel P.T.O.F.
  • Rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • Sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • Sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità
  • Predisposizione e coordinamento del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento (art. 29 del CCNI 2008)
  • Inserimento on line dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni-Scuola in chiaro
  • Collaborazione con le Figure Strumentali e i Referenti di Progetto nella fase di stesura e del monitoraggio del P.T.O.F.
  • Collaborazione per il coordinamento delle procedure relative all’adozione dei libri di testo
  • Collaborazione con i/le coordinatori/trici di plesso nella gestione degli organi collegiali
  • Supporto per il piano delle visite guidate e viaggi d’istruzione in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria
  • Predisposizione e coordinamento orario palestre 
  • Supporto per il piano delle visite guidate e viaggi d’istruzione in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria
  • Esame dei risultati delle Prove INVALSI e predisposizione del Piano di miglioramento
  • Gestione iscrizioni on line
  • Coordinamento della commissione orario 
  • Predisposizione del calendario relativo all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione
  • Collaborazione con Enti e Associazioni del territorio

COMITATO DI VALUTAZIONE del SERVIZIO DEI DOCENTI

Lucarelli Paola

Dirigente Scolastica

Aiello Franca

Insegnante Scuola Secondaria di I° grado

De Pasquale Concetta

Insegnante Scuola Secondaria di I° grado

Renieri Elisa

Insegnante Scuola Primaria

Vitarelli Silvia

Componente genitore

Zanini Alessandro

Componente genitore

Lorenza Lorenzini

Componente esterno