Ultima modifica: 8 gennaio 2018
Ultima modifica: 8 gennaio 2018

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: dott.ssa Paola LUCARELLI
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: ins. Oriana CARELLA
  • Collaboratore del dirigente scolastico per la Scuola Primaria e dell’Infanzia: ins. Carla PESCE
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Massimiliano BOSCHI
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Filomena CANGIANIELLO

AREA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE

Vicaria

  • collaborazione con la Dirigente Scolastica;

  • predisposizione e coordinamento del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento della scuola secondaria di I grado (art.29 del CCNI 2008);

  • coordinamento della commissione orario della Scuola Secondaria di I grado;

  • predisposizione del calendario relativo all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione;

  • supporto per il piano delle visite guidate e viaggi d’istruzione in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria;

  • esame dei risultati delle Prove INVALSI e predisposizione del Piano di miglioramento in collaborazione con il NIV;

  • collaborazione con la FS preposta per l’inserimento on line dell’Offerta Formativa, Area RilevazioniScuola in chiaro;

  • predisposizione della modulistica per le iscrizioni e collaborazione con la segreteria per la gestione delle iscrizioni on line;

  • collaborazione con le Figure Strumentali e i Referenti di Progetto nella fase di stesura e di monitoraggio del PTOF;

  • collaborazione per il coordinamento delle procedure relative all’adozione dei libri di testo per la Scuola Secondaria di I grado;

  • collaborazione con Enti e Associazioni del territorio;

  • collaborazione con la docente collaboratrice e i/le coordinatori/trici di plesso nella gestione degli organi collegiali.

  • COLLABORATRICE per la scuola PRIMARIA e DELL’ INFANZIA

    • collaborazione con la Dirigente Scolastica;

    • predisposizione e coordinamento del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento della scuola primaria e dell’infanzia (art. 29 del CCNI 2008);

  • predisposizione e coordinamento orario palestre;

    • supporto per il piano delle visite guidate e viaggi d’istruzione in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria;

  • esame dei risultati delle Prove INVALSI e predisposizione del Piano di miglioramento in collaborazione con il NIV;

  • collaborazione con la FS preposta per l’inserimento on line dell’Offerta Formativa, Area RilevazioniScuola in chiaro;

  • predisposizione della modulistica per le iscrizioni e collaborazione con la segreteria per la gestione delle iscrizioni on line;

  • collaborazione con le Figure Strumentali e i Referenti di Progetto nella fase di stesura e del monitoraggio del PTOF;

  • collaborazione per il coordinamento delle procedure relative all’adozione dei libri di testo per la Scuola Primaria;

  • eventuali contatti con Enti e Associazioni territoriali;

  • collaborazione con la docente vicaria e i/le coordinatori/trici di plesso nella gestione degli organi collegiali.

 

  • COORDINATORI e COORDINATRICI DI PLESSO

  • controllo puntuale dell’applicazione e del rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di alunni, docenti, personale ATA e famiglie;

  • organizzazione delle sostituzioni dei docenti assenti;

  • delega a presiedere i consigli di Intersezione, Interclasse e le eventuali assemblee di plesso;

  • diffusione della comunicazione interna e accertamento della notifica da parte di tutto il personale;

  • cura dell’albo della scuola e dell’albo sindacale;

  • delega al coordinamento dei docenti e del personale ATA;

  • segnalazione al Referente del Servizio Prevenzione e Protezione di plesso, al D.S. o al vicario di qualsiasi inefficienza del servizio (Decreto leg.vo n° 81/08);

  • responsabili sussidi;

  • membri di diritto della commissione PTOF.

  • Il Servizio Prevenzione e Protezione si riunisce annualmente per l’analisi e la verifica del documento di valutazione e per la predisposizione delle prove di evacuazione. È composto da: un referente per la sicurezza di ogni plesso, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S), il Responsabile Servizio Prevenzione Protezione (R.S.P.P), il medico competente, la Dirigente Scolastica;

  • I preposti alla sicurezza, insieme ai collaboratori scolastici e ai coordinatori di plesso, provvedono alle richieste da inoltrare alla ditta Manutencoop, inviandone copia alla segreteria e tenendola informata sugli sviluppi.

Coordinatori/trici di plesso
Plesso Responsabile
Scuola dell’Infanzia Montebianco Silvia – GIACCHETTI – Gabriella GIANNESSI
Scuola Primaria Baracca – loc. Ospedaletto                     Giulia GIRAUDO – Grazia MATTIOLI
Scuola Primaria Don Milani – loc. S.Ermete Lucia DAMONE – Dana MAZZEO
Scuola Primaria Genovesi – loc. Oratotio Daniela CARROZZO – Elena CEI
Scuola Primaria Moretti – loc. Putignano Clara CECCARELLI – Anna Laura PUCCINI
Scuola Secondaria di Primo Grado di Putignano Valeria CECCHI – Elisabetta COARO 
Scuola Secondaria di Primo Grado di Riglione Tiziana CANTINI – Serena MAZZANTINI

AREA EDUCATIVO-DIDATTICA

  FUNZIONI STRUMENTALI

  • Coordinamento attividi accoglienza, continuità e orientamento

  • Predisposizione, realizzazione e documentazione del progetto di accoglienza, continuità e orientamento con il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti;

  • coordinamento Gruppo accoglienza, continui e orientamento;

  • predisposizione e diffusione del materiale necessario per le attività di orientamento e continuità in tutte le classi (in particolare le classi – ponte e le terze della scuola secondaria di I grado);

  • promozione e coordinamento di attività di accoglienza e continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado;

  • promozione di attività di orientamento per valorizzare interessi e attitudini di tutti gli alunni e le alunne e per contrastare la dispersione scolastica;

  • coordinamento dei progetti afferenti alle attività di accoglienza, continuità e orientamento;

  • contatti con le scuole secondarie di II grado per conoscere l’offerta formativa e per organizzare incontri e stage orientativi per gli alunni e le alunne delle classi III della scuola secondaria di primo grado;

  • contatti con Enti e Associazioni professionali per la realizzazione di Progetti e stage;

  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.

  • Coordinamento attividi intercultura

  • coordinamento e supporto alle attività relative all’inserimento scolastico degli/le alunni/e di altre culture;

  • supporto all’attuazione del Protocollo di accoglienza;

  • supporto alle famiglie e agli alunni nel passaggio fra ordini di scuola diversi;

  • ricerca e diffusione di materiali didattici e informativi;

  • coordinamento degli interventi dei mediatori culturali e linguistici;

  • elaborazione e coordinamento del progetto “Una scuola per tutti, una scuola per ognuno” nelle sue varie articolazioni;

  • coordinamento dei Gruppi di Lavoro per l’Inclusione;

  • collaborazione con la cooperativa sociale ARNERA (progetto AMEN BASK DA) e l’Associazione Articolo 34 per il supporto scolastico- formativo e la relazione con le famiglie degli alunni non italofoni;

  • contatti con Enti Esterni per la realizzazione dei suddetti interventi;

  • collaborazione con la Società della Salute e con i Servizi Sociali;

  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;

  • progettazione e coordinamento dei corsi di formazione per docenti.

  • Coordinamento attività connesse aI SERVIZI WEB DI ISTITUTO

  • aggiornamento del sito istituzionale in collaborazione con le figure strumentali e con i/le coordinatori/trici di plesso;

  • immissione on line di dati richiesti dal Ministero;

  • supporto ai docenti della Scuola primaria per i registri e le schede online;

  • creazione e gestione delle caselle di posta elettronica di Istituto;

  • supporto per i corsi effettuati online tramite il portale del Progetto Trio;

  • inserimento online dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni-Scuola in chiaro;

  • collaborazione con figure professionali di supporto alla gestione dei software per la segreteria e per la didattica;

  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;

  • collaborazione con le Funzioni Strumentali per la predisposizione e tabulazione del monitoraggio d’Istituto.

  • Gestione del Piano TrIENNALE dell’Offerta Formativa

  • coordinamento della Commissione PTOF;

  • stesura dell’aggiornamento del PTOF;

  • predisposizione, entro dicembre, del pieghevole riassuntivo dell’Offerta Formativa da presentare alle famiglie in vista delle iscrizioni;

  • contatti con Enti Esterni;

  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.

  • attuazione del pnsd e gestione dei progetti pon

  • coordinamento gruppo PON;

  • gestione e supervisione progetti PON;

    • coordinamento dei progetti di robotica;

 

    • contatti con Enti Esterni;

    • in qualità di animatore digitale:

  • promuove e diffonde le buone pratiche digitali;

  • coordinare il team digitale per le attività di coding, repository su cloud e robotica promosse nei vari plessi;

  • segnala attività formative inerenti la didattica con il digitale;

  • progettare ambienti di apprendimento cooperativi basati su dispositivi digitali;

  • valuta e seleziona le applicazioni per il “coding”, “media art” e la “robotica educativa”.

  • coordinamento attività tecniche connesse alle nuove tecnologie e allinformatica

    • coordinamento referenti laboratori di informatica;

  • rilevazioni necessità tecniche e strutturali dei singoli plessi;

  • supporto tecnico ai docenti;

  • supporto alla segreteria per l’acquisto di materiale informatico e tecnologico;

  • supporto ai docenti della Scuola Secondaria per i registri e le schede online;

  • coordinamento delle attività connesse all’utilizzo della LIM;

  • collaborazione con figure professionali di supporto alla gestione dei software per la segreteria e per la didattica;

  • contatti con Enti Esterni;

  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione

  • collaborazione con il gruppo dell’innovazione tecnologica.

  • Gestione del Piano Educativo Zonale

  • Raccolta e analisi dei bisogni espressi dai singoli plessi dell’Istituto in merito agli ambiti che ricadono nel PEZ;

  • progettazione del Piano Educativo Zonale (PEZ) in collaborazione con i referenti di plesso e le FF.SS.;

  • predisposizione dei formulari di progettazione e di rendicontazione del PEZ in collaborazione con la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);

  • collaborazione con i referenti di plesso, le FF.SS., la Dirigente Scolastica e la DSGA per la predisposizione dei bandi e le comunicazioni interne;

  • partecipazione alle riunioni indette dalla Società della Salute;

  • coordinamento e verifica del PEZ.

  • Coordinamento attività DI integrazione e inclusione alunni/e con Bisogni Educativi Speciali (BES)

  • Elaborazione, progettazione, coordinamento e supporto del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI);

  • verifica-monitoraggio della documentazione relativa agli/lle alunni/e con Bisogni Educativi Speciali;

  • coordinamento degli incontri del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) previsto dal D.Lgs 66/2017;

  • predisposizione e diffusione dei materiali di lavoro e della modulistica interna;

  • revisione del Piano Didattico Personalizzato e supporto ai docenti curricolari per la compilazione del PDP e ai docenti di sostegno per la stesura del PEI;

  • contatti con Enti esterni per attività di formazione;

  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;

  • monitoraggio delle situazioni in entrata, in itinere e in uscita degli/le alunni/e con Bisogni Educativi Speciali.

 

ALTRI INCARICHI

 

  • COORDINATORI dei Consigli di Classe nella Scuola Secondaria di I grado:

  • sono delegati a presiedere i C.d.C. e le assemblee di classe; nominano il segretario del C.d.C. che curerà il verbale delle sedute;

  • curano i rapporti con le famiglie;

  • coordinano i docenti del C.d.C.

  • REFERENTE DEL CURRICULO VERTICALE di matematica e scienze

  • coordinamento del curricolo verticale di matematica e di scienze;

  • organizzazione dei Giochi Matematici nella scuola Secondaria di I grado (Giochi Università Bocconi di Milano);

  • predisposizione, organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi Matematici d’Istituto nelle classi quarta e quinta della scuola Primaria;

  • organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) per la Scuola Secondari di I grado;

  • contatti con Enti esterni (Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, Polo di Scienze presso la Scuola Normale di Pisa, Museo di Scienze Naturali e del Territorio di Calci);

  • supporto alle sperimentazioni del progetto in rete Erasmus Plus TEST.

  • REFERENTE DEL CURRICULO VERTICALE di ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA

  • coordinamento del curricolo verticale di italiano, storia e geografia;

  • coordinamento del gruppo di lavoro finalizzato a stabilire il rapporto dei traguardi da raggiungere con la classe di appartenenza secondo criteri di gradualità, consequenzialità e approfondimento, in modo da facilitarne il pieno raggiungimento al termine della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado;

  • coordinamento di un gruppo di lavoro per riflettere sulle attività da svolgere e sulle modalità con cui svolgerle per raggiungere le finalità di queste discipline come contributo alla crescita della persona, per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio in quanto atte a sviluppare nei ragazzi capacità di giudizio e di analisi;

  • supporto agli insegnati per lo svolgimento e la correzione delle prove Invalsi;

  • predisposizione, in via sperimentale, delle prove di ingresso per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

  • REFERENTE PER IL BULLISMO E CYBERBULLISMO:
  • coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia e delle Associazioni presenti sul territorio;
  • promuove iniziative educative finalizzate all’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche;
  • partecipa a convegni e corsi di formazione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo;
  • si occupa della stesura e del coordinamento di progetti finanziati dal Miur o dagli enti locali, a cui partecipare come singola scuola o in rete con altre istituzioni scolasiche, volti a prevenire e contrastare il fenomeno attraverso la responsabilizzazione attiva dei ragazzi e l’educazione alla legalità.
  • REFERENTI DI ISTITUTO PER LE SEGUENTI ATTIVITA’: Una rete per la Musica; Servizio Sportello di Ascolto; Globalità dei linguaggi; Scuola Senza Zaino; Erasmus Plus Test; Erasmus Digital Schools of Europe.

  • COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO

Il Collegio si è suddiviso in commissioni di lavoro con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio di esperienze fra i docenti dei tre ordini di scuola e creare un’omogeneità di indirizzi e di scelte che, pur salvaguardando la specificità di ciascuno, favorisca una reale continuità educativa.

Commissioni – Gruppo di lavoro

Ordini di scuola interessati

Commissione PTOF – Valutazione e Autovalutazione – Elaborazione progetti

Tutti

Nucleo Interno di Valutazione per l’aggiornamento del PTOF, del PdM

del RAV e per l’elaborazione del Piano di Formazione

Tutti

GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

Tutti

Commissione Accoglienza, Continuità e Orientamento

Tutti

GLIS (Gruppo di Studio e di Lavoro a livello di Istituto)

Tutti

Gruppo di lavoro per le attività di L2

Scuola Secondaria di I grado

Gruppo di lavoro per la documentazione di “buone pratiche” inerenti la didattica interculturale

Tutti

 

 

 

 

direttore dei servizi generali e amministrativi

  • organizzazione dei servizi generali e amministrativi: coordinamento promozione e verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale amministrativo e collaboratore scolastico; organico personale ATA;

  • servizi contabili: elaborazione programma annuale e conto consuntivo, mandati di pagamento e reversali d’incasso; stipula contratti di acquisto di beni e servizi; adempimenti connessi alle schede finanziarie del programma annuale;

  • gestione finanziaria: liquidazione parcelle, fatture, compensi accessori e indennità al personale;

  • gestione beni patrimoniali: responsabile degli inventari, discarico, passaggio di consegne; gestione fiscale 770 e IRAP;

  • amministrazione del personale: inquadramenti economici contrattuali e procedimenti pensionistici.

 

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

 

  • AFFARI GENERALI – PROTOCOLLO:

  • gestisce i documenti, in particolare si occupa delle attività di ricezione, registrazione, spedizione, classificazione e archiviazione della corrispondenza in entrata e uscita;

  • cura il protocollo informatico, e si occupa dell’invio in conservazione a norma del registro giornaliero del protocollo;

  • mette in visione alla Dirigente Scolastica i documenti che pervengono in formato cartaceo e/o elettronico;

  • provvede direttamente alle comunicazioni interne relative a Scioperi, Assemblee Sindacali;

  • pubblica e aggiorna i documenti all’Albo Pretorio sul sito .gov dell’Istituto.

  • SEZIONE DIDATTICA – GESTIONE ALUNNI:

  • supporto all’attività curricolare per iscrizioni, frequenze, esami conclusivi di Stato, certificazioni, statistiche, documentazioni, gestione digitalizzata ed interattiva dei rapporti scuola-famiglia, uscite didattiche:

  • provvede all’istruttoria relativa ai trasferimenti degli alunni, all’evasione dell’obbligo scolastico, agli infortuni;

  • controllo e cura delle certificazioni e della documentazione relativa agli alunni disabili e a quelli con Bisogni Educativi Speciali.

  • SEZIONE PERSONALE – GESTIONE PERSONALE DOCENTE E ATA:

  • gestisce il personale Docente e ATA a tempo determinato e indeterminato. In particolar modo predispone la costituzione, lo svolgimento, la modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro;

  • gestisce le assenze del personale: acquisizione della domanda, predispone le visite fiscali, redige il decreto di assenza e se necessario, lo trasmette alla Ragioneria Provinciale dello Stato e alla Direzione Provinciale del Tesoro, invia la comunicazione al Centro dell’Impiego della presa di servizio del personale supplente;

  • provvede al monitoraggio degli scioperi e alla loro comunicazione alla Direzione dei Servizi vari;

  • gestisce le procedure SIDI relative al personale come il fascicolo elettronico, le assenze con riduzione di stipendio, i trasferimenti, le graduatorie e le ricostruzioni della carriera.

  • SEZIONE AMMINISTRATIVA – CONTABILE:

  • cura la programmazione, gestione e rendicontazione finanziaria, di liquidazione e pagamento dei trattamenti economici (fondamentale e accessorio), della liquidazione e pagamento dei trattamenti dei progetti esterni e dei connessi adempimenti contributivi e fiscali;

  • cura gli adempimenti relativi al modello 770, dichiarazione IRAP, fattura elettronica, piattaforma dei Crediti, Mercato elettronico etc.;

  • emette i mandati di pagamento e reversali su disposizione del DSGA;

  • mantiene i rapporti con l’Istituto Cassiere;

  • coadiuva il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e lo sostituisce in caso di assenza.

 

COLLABORATORI SCOLASTICI

I collaboratori scolastici sono incaricati di svolgere i seguenti compiti ai sensi dell’art. 47 e della tab. A CCNL/07:

  • apertura e chiusura dei locali, accoglienza, sorveglianza spostamenti interni degli alunni, rapporto con il pubblico – portineria;

  • sorveglianza degli alunni nelle aule, laboratori, spazi comuni in occasione di momentanea assenza dell’insegnante;

  • assicurare la vigilanza dei corridoi e dei servizi igienici, in particolar modo durante la ricreazione;

  • concorso in accompagnamento degli alunni in occasione del loro trasferimento dai locali della scuola ad altre sedi non scolastiche;

  • assistenza agli alunni portatori di handicap all’interno delle strutture scolastiche nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;

  • ausilio materiale agli alunni disabili nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell’uscita da esse;

  • pulizia dei locali scolastici, spazi scoperti, arredi, sussidi; spostamento di suppellettili;

  • piccola manutenzione dei beni, centralino telefonico, servizio esterno (da svolgersi a piedi);

  • supporto amministrativo e didattico: duplicazione atti, approntamento sussidi didattici, assistenza docenti, assistenza progetti PTOF, notifica circolari interne.

Nell’espletamento dei suddetti compiti dovranno: segnalare al docente referente per la sicurezza eventuali situazioni di pericolo e controllare la giacenza e l’efficienza del materiale di pronto soccorso (facendo richiesta di quello mancante).

 

COMITATO DI VALUTAZIONE del SERVIZIO DEI DOCENTI

Lucarelli Paola

Dirigente Scolastica

Aiello Franca

Insegnante Scuola Secondaria di I° grado

De Pasquale Concetta

Insegnante Scuola Secondaria di I° grado

Renieri Elisa

Insegnante Scuola Primaria

Vitarelli Silvia

Componente genitore

Zanini Alessandro

Componente genitore

Lorenza Lorenzini

Componente esterno