Ultima modifica: 25 novembre 2016
Istituto Comprensivo "Giampaolo Gamerra" > Didattica > Percorsi – Attività – Progetti
Ultima modifica: 25 novembre 2016

Percorsi – Attività – Progetti

PERCORSI FORMATIVI PER L’INTEGRAZIONE,

L’AMPLIAMENTO DEL CURRICOLO

E IL SUCCESSO FORMATIVO

Titolo

Tematiche

Finalità

Agenzie esterne coinvolte

Valutazione

ACCOGLIENZA CONTINUITÀ ORIENTAMENTO

Interdisciplinare.

Favorire la valorizzazione di ogni potenzialità per prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione.

Istituti superiori; Associazioni del territorio per la formazione Direzione servizi educativi e attività culturali; Comune di Pisa per il Piano Educativo Zonale; Centro per l’impiego; Enti locali.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

Informatica. (Primaria)

Apprendere l’uso di tastiera e mouse per disegnare, scrivere, ricercare informazioni.

 

Valutatori: interni. Verifiche: produzione di elaborati digitali.

CLIL WITH ELECTROCITY

Informatica e Inglese

Sperimentare l’apprendimento della lingua inglese con lezioni di tecnologie

Electrocity.co.nz

Valutatori: interni. Verifiche: produzione di elaborati digitali.

CODER DOJO

Nuove tecnologie

Secondaria.

Potenziare il pensiero computazionale attraverso pratiche finalizzate alla realizzazione di app funzionanti su dispositivi Android.

 

 

Valutatori: interni. Verifiche: osservazioni sistematiche; produzione di elaborati digitali.

CREA IL SITO WEB

Nuove Tecnologie.

(Secondaria)

Apprendere le basi di sviluppo di un sito web utilizzando un template.

 

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche.

DIDATTICA WIRELESS

P.O.N.

Ampliare la connessione wireless dell’Istituto per il collegamento dell’utenza interna e esterna, per migliorare la didattica e per gestire il registro elettronico.

MIUR, Ditte installatrici

Valutatori: interni collaudatori

DIDATTICA CONDIVISA IN PARALLELO E IN VERTICALE

Interdisciplinare.

Migliorare l’integrazione del curricolo tra classi parallele e in verticale.

Promethean ClassFlow.

Valutatori: interni.
Verifiche:  osservazioni sistematiche.

DOCUMEN…TIAMO SCUOLA

Interdisciplinare. (Secondaria)

Apprendere le modalità di documentazione didattica di varie discipline.

 

Valutatori: interni.

Verifica: osservazioni sistematiche.

EDUCARE ALLA CITTADINANZA

 

Educazione alla convivenza civile e alla memoria storica.

 

Comprendere i valori della Costituzione Italiana e promuovere una cultura di pace.

Associazione “ Casa della donna”; Comune di Pisa; Provincia di Pisa; Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

ERASMUS PLUS “DIGITAL SCHOOLS OF EUROPE”

Interdisciplinare.

Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

I Comuni dei seguenti Stati: IRLANDA; FINLANDIA; DANIMARCA; FRANCIA; ITALIA; SPAGNA; SVEZIA; PORTOGALLO.

Valutatori: interni/esterni. Verifica:  questionari on-line; focus group.

ERASMUS PLUS “TEST”

 

Interdisciplinare. (Primaria e Secondaria)

Favorire la cooperazione tra organismi diversi per stabilire un proficuo scambio di buone pratiche didattiche.

Université de Bretagne Occidentale; ANISN-Pisa, TIMESIS SRL, USR TOSCANA, SCUOLA NORMALE SUPERIORE.

Valutatori: interni/esterni. Verifica: osservazioni sistematiche; monitoraggio d’Istituto.

ESPLORANDO IN LUNGO E IN LARGO

Educazione ambientale.

Sviluppare il senso di appartenenza al proprio ambiente e formare una cittadinanza responsabile.

Ass.to Ambiente Comune di Pisa; UNICOOP; Università di Pisa; Museo di Scienze Naturali di Calci; G.E.O.F.O.R.; Società Acque S.p.A.; Consorzio dei Monti Pisani.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

FRANCESE E TIC

Seconda lingua comunitaria – Francese. (Secondaria)

Promuovere la conoscenza di elementi di civiltà e culture diverse.

 

Valutatori: interni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

GAMERRA B.Y.O.D. (Bring Your Own Device)

Interdisciplinare.

Promuovere l’uso dei dispositivi mobili a fini didattici.

Fondazione Snappet.

Valutatori: interni.
Verifiche:  osservazioni sistematiche.

GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

Gara di scienze integrate rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado

Riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze

Associazione Nazionale Scienze Naturali (A.N.I.S.N.).

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

GIOCHI MATEMATICI

Gara di matematica creativa individuale e di classe.

Sviluppare capacità logiche e di autovalutazione.

Centro Pristem Università Bocconi di Milano.

 

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

GLOBALITA’ DEI LINGUAGGI

Cinema;  Lettura; Biblioteca; Musica;  Motoria;   Nuove tecnologie; Teatro.

 

Esprimersi e comunicare attraverso una pluralità di linguaggi.

Ass. S.I.E.M.; Ass L’Atelier; Ass. NOSTOI; SMS Biblio – Pisa; Fondazione Sipario Toscana “La città del teatro di Cascina”; Teatro Verdi;  Circoli ARCI territoriali; Comune di Pisa per il Piano Educativo Zonale;  Federazioni sportive;   “Bibliolandia”:presentazione di libri e incontri con l’autore, (rete documentaria della Provincia di Pisa); Rete di I.C. del Comune.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

IL CORPO CHE CRESCE

Educazione alla salute e alle pari opportunità.

Favorire la rappresentazione della propria identità personale e promuovere stili di vita sani.

U.O. Educazione alla salute Az. USL 5; Associazione Contro il Melanoma (progetto “Goditi il sole con attenzione”); A.G.D.;  Società della Salute, Comune di Pisa; Provincia di Pisa; C.R.I.;  Unicoop Firenze.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

INCLUSIONE E INTEGRAZIONE ALUNNI/E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Interdisciplinare.

Favorire l’inserimento e la relazione nella classe.

Assistenti specialistiche; operatori ASL; Centro Nazionale Documentazione e Ricerca Pedagogia dei Genitori; Consulta provinciale per l’handicap; Ufficio Scolastico Provinciale, Pisa; Fondazione Stella Maris; Società della salute; Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pisa

Valutatori: interni/esterni. Verifica: osservazioni; prove oggettive con schede  strutturate e standardizzate per lo screening DSA; produzione di elaborati inerenti le attività di laboratorio.

INFORMATICA DI BASE

Sostegno,

(Secondaria)

Favorire l’autonomia personale mediante l’uso del computer.

 

Valutatori: interni. Verifiche: produzione di elaborati.

LA MENSA E I BAMBINI

Educazione alla salute e alla convivenza civile

Promuovere esperienze significative che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.

Comune di Pisa

Ditta Elior

Valutatori: genitori e docenti membri della Commissione Mensa

LABORATORIO CREATIVO CON MATERIALE DI RICICLO

Arte, tecnologia e solidarietà.  (Secondaria Riglione)

Produzione di manufatti con materiali di riciclo.

 

Valutatori: interni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

LINGUA INGLESE QUOTIDIANA: CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA

Inglese

(Primaria Genovesi)

Consentire una conoscenza più approfondita della lingua inglese e della corretta pronuncia dei termini quotidiani.

 

Valutatori: interni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

LIS A SCUOLA

Sostegno.

(Secondaria)

Recuperare abilità di orientamento spaziale degli alunni con difficoltà specifiche.

 

Valutatori: interni. Verifiche:  osservazioni sistematiche; questionari; produzione di  elaborati.

OLIMPIADI DEL CAD

Nuove Tecnologie. (Secondaria)

Valorizzare le eccellenze.

 

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

ORIENTIAMOCI: ORIENTEERING DIDATTICO

 

Orienteering  

Saper utilizzare la cartografia ambientale come strumento di ricerca, studio e progettazione

 

Istruttori F.I.S.O.

Valutatori: interni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari

PITCHAK

Tecnologia, motoria e riciclaggio. (Secondaria Riglione)

Creazione di palle di gomma con camere d’aria di biciclette.

 

Valutatori: interni.

Verifica: osservazioni; questionari.

PROGRAMMA IL FUTURO

Nuove tecnologie. (Primaria)

Potenziare il pensiero computazionale attraverso pratiche di coding semplificato e di carattere ludico.

CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica); MIUR.

Valutatori: interni. Verifiche: osservazioni; questionari; elaborati.

PROGRAMMATORI A 5 ANNI

Nuove Tecnologie. (Infanzia)

Stimolare un pensiero computazionale già dai 5 anni.

 

Valutatori: interni. Verifiche: osservazioni sistematiche; produzione di elaborati digitali

ROBOTICA IN VERTICALE

Nuove Tecnologie.

Stimolare il pensiero computazionale dai 5 anni e potenziarlo nei successivi anni scolastici.

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Valutatori: esterni.
Verifiche:  feedback continuo.

SMART SCHOOL

P.O.N.

Diffondere le buone pratiche basate sulle nuove tecnologie digitali in tutto l’Istituto.

MIUR, ditte fornitrici

Valutatori interni collaudatori

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Interdisciplinare.

Promuovere la consapevolezza di sé.

Unità Funzionale Consultoriale Zona Pisana; Azienda USL 5.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; produzione di elaborati; monitoraggio d’Istituto.

STAR BENE A SCUOLA

Interdisciplinare. (Scuole Primarie e dell’Infanzia)

Accogliere i/le bambini/e e i/le ragazzi/e di altre culture e promuovere lo scambio culturale, favorire e la conoscenza della lingua italiana.

Cooperativa “Amen Bask Da”;

AMIC; Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pisa; Società della Salute; Provincia di Pisa; Istituzione Centro Nord Sud; Università di Pisa; Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento.

Valutatori: interni.

Verifica: osservazioni sistematiche; produzione di elaborati; monitoraggio d’Istituto.

UNA SCUOLA PER TUTTI UNA SCUOLA PER CIASCUNO

 

Interdisciplinare.

Promuovere l’inclusione di alunni in svantaggio.

 

Società della salute;

Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pisa; operatori ASL; cooperativa “Amen Bask Da”.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; produzione di  elaborati;  monitoraggio

d’Istituto.

VIVERE IN SICUREZZA

Prevenzione e sicurezza. nell’ambiente e nella vita di relazione.

Promuovere l’interiorizzazione di norme generali sulla sicurezza.

Arch. M. Boschi; Dottor Barbieri; Vigili del Fuoco; Pubblica Assistenza; C.R.I.;  Ass. Nazionale Polizia di Stato, sez. Pisa; Assessorato all’Ambiente e Protezione Civile; ASL 5, Regione Toscana.

Valutatori: interni/esterni.

Verifica: osservazioni sistematiche; questionari.

 

PERCORSI FACOLTATIVI PER STUDENTI E STUDENTESSE

PERCORSI EFFETTUATI DA PERSONALE INTERNO ALLA SCUOLA

Titolo

Ambito

Finalità

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA DI PRIMO LIVELLO

Informatica Primaria Genovesi.

Sensibilizzazione ad un uso corretto del personal computer.

LABORATORIO DI PROPEDEUTICA ALLA LINGUA LATINA

Latino Secondaria.

Introdurre l’alunno ad una prima conoscenza della lingua latina.

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO E MATEMATICO-SCIENTIFICO

Secondaria.

Valorizzare e potenziare le conoscenze linguistiche e matematico-scientifiche.

LABORATORIO POMERIDIANO DI INFORMATICA

Informatica Secondaria Riglione.

Redazione e creazione dell’annuario della scuola.

LABORATORIO POMERIDIANO DI POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Inglese Secondaria.

Valorizzare e potenziare le conoscenze della lingua inglese.

LABORATORIO POMERIDIANO DI TEATRO

Teatro Secondaria.

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, nell’arte, nel cinema e nel teatro.

“M” COME MUSICA

Musica Secondaria.

Affinare la percezione e la discriminazione degli eventi sonori.

PERCORSI EFFETTUATI DA PERSONALE ESTERNO ALLA SCUOLA

Titolo

Ambito

Finalità

DOPOSCUOLA – LUDOTECA DIDATTICA

Interdisciplinare per:                  1) gli alunni/e frequentanti la Scuola Primaria Genovesi e la Scuola Secondaria;                                  

2) gli alunni frequentanti la Scuola Primaria.

 

Andare incontro alle esigenze delle famiglie prolungando il tempo scuola.

LABORATORI POMERIDIANI PER IL SUPPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Interdisciplinare.

Promuovere il diritto allo studio attraverso il sostegno dell’autostima.

LABORATORI POMERIDIANI PER IL SUPPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI

Interdisciplinare. Scuola Secondaria di I grado di Riglione e Putignano: Scuola Primaria Moretti.

Promuovere il diritto allo studio contrastare l’insuccesso e la dispersione scolastica contribuendo allo sviluppo dell’autostima e dell’integrazione scolastica.

SCUOLA PULITA

Interdisciplinare.

Rendere consapevoli gli alunni che un ciclo d’istruzione è finito e ne inizia uno nuovo, lasciando le aule scolastiche in ordine.

MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA